Alla scoperta di... SIENA

Siena è una piccola città della regione Toscana

La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio.La piazza principale è piazza del campo, dove si svolge in estate anche il famoso palio.

Siena è una piccola città, in due giorni si riesce a visitarla completamente , Il suo centro storico è pedonale e nella piazza è possibile ancora vedere gruppi di ragazzi ( Siena è una città universitaria ) che suonano la chiatarra o semplicemente bevono una birra tutti insieme. Sulla destra del palazzo pubblico è possibile prendere il caffè in un bar ( il cencio )dove salendo al piano superiore è possibile vedere piazza dall'alto e godersi un caffè. 

Oltre che al palio, Siena è famosa per il famoso mercato del campo che si tiene due volte all'anno.

 

 

Il mercato si tiene anche il 2-3 aprile. Tra gli stend è possibile mangiare ogni tipo di specialità senesa, da birre artigianali, salumi, dolci , ho notato un ambiente molto felice , in ogni stend era possibile assaggiare i prodotti senza l'obbligo di acquistare e soprattutto tutti gli artigiani e contadini spiegavano e parlavano alle persone sempre con il sorriso stampato sul viso.

Dalla piazza del campo è possibile salire sulla torre del mangia e godersi della visuale di tutta siena dall'alto. Una delle cose da visitare è sicuramente il duomo, con un biglietto è possibile visitare il museo, il battistero, il facciatone e la porta del cielo. Nella piazza del duomo si trova anche Santa maria della Scala. Scendendo nei sotterranei si trovano ancora le strade dell'epoca medievale e reperti degli etruschi.